BEVERAGE LABEL DESIGN

ACQUA LAURETANA E L’ETICHETTA DELL’ACQUA PIÙ LEGGERA D’EUROPA

Vestire una bottiglia d’acqua che rappresenti l’Italia nel mondo: una sfida irrinunciabile per SGI.

Acqua Lauretana ha origine nell’area idrogeologica del ghiacciaio del Monte Rosa, in un luogo incontaminato, e, grazie alla sua purezza, oggi è premium brand nel mondo beverage sul mercato internazionale.

Per SGI la vestizione di una bottiglia d’acqua che rappresenti l’Italia nel mondo è una sfida alla quale non si può rinunciare. Dall’attenta analisi del prodotto, delle tecnologie produttive, dei mercati, dei codici e delle normative, nascono così i progetti a firma SGI per Acqua Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa.

Nella GDO Lauretana è presente in tre formati da 1,5 litri, 1 litro e mezzo litro, nell’inconfondibile bottiglia in PET blu 100% riciclabile. Il formato più piccolo, dedicato al mondo del fitness, vede anche la versione con l’etichetta rosa dedicata al Giro d’Italia di cui Lauretana è Official Sponsor. Le bottiglie in vetro, anch’esse blu, destinate alla consegna a domicilio con vuoto a rendere, sono completamente riciclabili.

La raffinata bottiglia in vetro trasparente ideata da Pininfarina, invece, esprime la perfetta sintesi tra la qualità del prodotto ed il design esclusivo: un “prezioso” gioiello che accompagna i piatti eccellenti degli chef di tutto il mondo.

Sulle etichette un’immancabile immagine guida: la silhouette delle montagne piemontesi, origine della leggerezza di Acqua Lauretana.

  • label design
  • packaging design
  • graphic design
  • social media managing
  • brand strategy
  • shooting di prodotto
  • adv
  • spot radio

Il primo stabilimento Lauretana nasce a circa 850 metri di altitudine nei pressi della sorgente vicino Santuario di Graglia (BI) nel 1965. La crescita esponenziale del marchio, però, e la trasformazione in top brand del panorama internazionale nel Food & Beverage impone da subito investimenti in ambito visual e pack. Da anni, SGI è fornitore di Lauretana per la comunicazione, la strategia social, l’organizzazione eventi e la progettazione grafica.

L’ITALIA A TUTTA BIRRA: BIRRA MENABREA

Una limited edition Menabrea dedicata alle bellezze dell’Italia

Birra Menabrea presenta una linea di dodici bottiglie in limited edition dedicate ad altrettante città: Torino, Milano, Napoli, Firenze, Venezia, Pisa, Roma, Genova, Siena, Verona, Palermo, Bologna per celebrare il bello dell’Italia.

La speciale skin della bottiglia Menabrea Lager è stata ideata da SGI in un momento storico nel quale il turismo e gli spostamenti erano congelati a causa della pandemia: le immagini iconiche delle diverse città, accostate a frasi celebri di poeti, scrittori e personaggi famosi celebrano le bellezze e l’unicità del territorio italiano.

Alle prime dodici città si sono aggiunte anche le edizioni limitate dedicate a Ischia, Isola d’Elba, Sardegna, Cortina, Perugia, Puglia, Salento e, infine, una speciale lattina dedicata alla Liguria.

#ItaliaAtuttaBirra è il claim d’accompagnamento, un trend sui social che spinge a fotografare le bottiglie proprio nei luoghi a cui sono dedicate.

  • label design
  • packaging design
  • graphic design
  • social media managing
  • campagne social
  • brand strategy
  • shooting di prodotto

Menabrea, con i suoi 176 anni di attività e successo, è il più antico birrificio attivo in Italia e rappresenta uno dei marchi di birra italiana più conosciuti e apprezzati sul mercato. L’azienda ha una posizione consolidata come attore primario nell’industria della birra. SGI affianca Menabrea per la realizzazione di progetti di comunicazione legati al lancio di nuovi prodotti, la presenza a fiere di settore, advertising e altro ancora.